Dici boiserie e pensi ai pannelli di quercia nei castelli. Pensaci ancora. Pensaci in modo diverso. Come fanno gli Interior Designer contemporanei, che hanno riscoperto la boiserie e l’hanno trasformata in un elemento d’arredo attuale, attualissimo.

In cucina

La rinascita della boiserie comincia in cucina, con le pareti attrezzate su cui disporre mensole e portabicchieri: elementi allo stesso tempo decorativi e funzionali, che trasformano centimetri preziosi e inutilizzati in uno spazio comodo, pratico, utile.

Dove prima si mettevano solo piastrelle, adesso ecco i pannelli attrezzati, anche illuminati.

Nella zona giorno

Abbiamo visto che in cucina i pannelli attrezzati servono a riempire i vuoti dell’arredo aggiungendo anche praticità. Dalla cucina, la boiserie si è riappropriata dei suoi spazi in tutta la casa.

Ad esempio la zona giorno, dove le composizioni a parete spesso presentano un pannello di fondo che fa da schienale decorativo su cui si innestano le mensole e i pensili. Dal punto di vista dei colori, nella zona giorno la tendenza è andare su tinte naturali, per lo più in tono con gli altri elementi della composizione, evitando quindi i contrasti cromatici. Il materiale e il colore di tendenza in questo momento? Assolutamente legno e tortora.

Legno? Sì, ma contemporaneo

I pannelli di legno sono una soluzione esteticamente originale per nascondere cavi e canaline. E questo si rivela particolarmente utile nelle case di oggi, sempre più connesse e bisognose di fili. Ovviamente le proposte vanno oltre il tradizionale pannello di legno, ma ci si orienta su lavorazioni tridimensionali dal design moderno, o superfici impresse che creano vari tipi di texture visive e tattili.

Tracce di storia e di stile

In certi casi, invece che di boiserie, è più corretto parlare di pareti decorate: stucchi, cornici e colonne che impreziosiscono le pareti degli edifici storici e delle case di pregio.

Questi elementi di stile possono essere integrati in un progetto di interior design contemporaneo, mantenendo la loro bellezza, che viene reinterpretata in chiave attuale.

Ecco così la verniciatura di questi elementi, che li rende coerenti con la palette cromatica del progetto di arredo, pur mantenendo la loro elegante impronta decorativa.

E nella zona notte?

Nella zona notte la boiserie si fa più discreta, leggera, limitandosi a delle cornici che definiscono le pareti, ovviamente nella stessa tinta, per un elegante effetto che impreziosisce l’intero ambiente.

Ecco cosa succede quando un Interior Designer La Casa Moderna si prende cura della tua casa. Trova il negozio più vicino a te!